Service Learning

Presentazione

Il Service Learning, o apprendimento solidale, è un approccio pedagogico conosciuto e promosso in diverse parti del mondo. Si caratterizza perché promuove apprendimenti e sviluppa competenze attraverso la progettazione e realizzazione di attività solidali verso la propria comunità locale. Come afferma il prof. Fiorin “ … non è né una materia di insegnamento né un’attività di volontariato… L’Apprendimento Servizio ha come presupposto quello di  offrire agli studenti esperienze di apprendimento contestualizzate, basate su situazioni autentiche e reali, presenti nella loro comunità.”

Il S. L.  è poco praticato in Italia, la prima sperimentazione su scala regionale si è avuta in Calabria e i risultati positivi ottenuti hanno spinto il MIUR  a creare un gruppo di lavoro con il compito di approfondire i diversi aspetti di questo approccio pedagogico e di promuvere la sperimentazione in altre due regioni: Toscana e Lombardia.

Il nostro Istituto nell’a.s. 2016/2017 ha aderito alla Rete Regionale “Oltre l’aula – Service Learning in Toscana” che si proponeva di  di promuovere la sperimentazione nella regione, formare gruppi di docenti esperti e condividere un repertorio di buone pratiche.

Il  27 novembre 2017 a Firenze si è tenuto il Convegno di chiusura del percorso di sperimentazione e le scuole aderenti alla Rete hanno presentato i loro lavori.

“La nostra piazza” è il progetto realizzato dall’Istituto “Petrarca”; con esso la nostra scuola ha partecipato alle Olimpiadi nazionali del Service Learning ed è stata selezionata tra le dieci scuole in Italia che nel mese di marzo 2018 hanno partecipato alla finale a Firenze.